Welcome to Tuttologi's Academy!

domenica 1 giugno 2008

Passione...

Da quando, piccolino, mi fermavo con gli amici a scambiare figurine o tappi di bottiglia, cercando di procurarmi qualche pezzo raro da aggiungere alla mia collezione o da scambiare... le cose non sono cambiate tanto... a parte l'età!
Certo, ho dovuto ridurre le collezioni... ma più per mancanza di tempo e di spazio che per mancanza di passione!
Passione... ecco un termine che mi piace usare parlando di collezione e di collezionismo...
Passione è ciò che occorre avere per avere una buona collezione...
Ricordo ancora le mie estati a Gesico... giravo per il paese, andavo a salutare i parenti e i conoscenti di famiglia, sempre alla ricerca di qualche pezzo per le mie collezioni...
Cartoline e francobolli... ognuna di esse un pezzo unico... una storia dietro... uno scorcio del passato e della vita di qualcuno...
Ma anche i fumetti e le monete... o i giornali, i vecchi libri... o ancora le vecchie chiavi in ferro arrugginito... quanti ricordi...
Poi cominciai a girare l'Italia e così cominciai a scoprire i mercatini... quelli dell'antiquariato, come a Modena o Biella, ma anche quelli più modesti... delle pulci!
La ricerca dei pezzi è forse la parte più bella, almeno per quanto mi riguarda... poi viene la catalogazione... la parte più pesante ma che da maggiori soddisfazioni...
Una collezione è anche un modo per distrarsi e per avvicinarsi alla natura... per conoscerla meglio...
La collezione di conchiglie permette di fare delle lunghe passeggiate lungo la spiaggia... in inverno... e ascoltare il silenzio del mare... oltre il rumore del mare...
Minerali... esteticamente belli oppure brutti a vedersi... ma rari...
E così, tra una collezione e l'altra il tempo passa... va avanti la vita...
Cambiano le mode e le collezioni schede telefoniche diventano ricariche di cellulari e un giorno... chissà!
E tu intanto cresci... cambi... ma la passione, quella, è sempre la stessa!
Come il primo giorno... quel giorno in cui tu bambino rimanesti affascinato da una scatola di cerini con sul retro la foto di un pesce balestra...
e così comincia il tuo viaggio di collezionista...
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO